cristalli auto

OSCURAMENTO VETRI

Installiamo pellicole per l’oscuramento omologate che possono essere applicate sui vetri laterali e posteriori (lunotti sia riscaldati che non) degli autoveicoli esclusi gli scendenti anteriori (lato guida e lato passeggero) ed i parabrezza, in conformità alla normativa vigente del Ministero dei Trasporti. I vantaggi che offre l’applicazione delle pellicole sull’autovettura sono principalmente tre: in caso di incidente la pellicola evita che, a seguito dell’eventuale scoppio, i vetri si diffondano all’interno dell’abitacolo; la maggiore protezione dai raggi solari, di conseguenza miglior confort di viaggio (es. per i bambini nei seggiolini) ed una maggiore privacy, data dalla possibilità di poter scegliere la tonalità della pellicola da applicare.

SOSTITUZIONE E RIPARAZIONE

La sostituzione del cristallo consiste nel rimuovere il vetro danneggiato dalla tua auto e riattaccare quello nuovo. Nella fase di stacco si utilizzano attrezzature professionali che permettono all’operatore di togliere in sicurezza e smontando il minimo indispensabile. La riparazione invece prevede una durata di intervento che varia da 30 a 60 minuti ma la possibilità di riparazione deve valutata dai nostri tecnici in base alla dimensione a alla posizione del danno. Questa operazione serve per fermare la rottura e ripristina la resistenza meccanica, termica e chimica del cristallo nonché la struttura originale del parabrezza riparato. Il vetro riparato è poi idoneo per poter superare la revisione periodica presso qualsiasi centro autorizzato dalla Motorizzazione Civile.

01

ELETTRONICA DEI VETRI

All’interno delle porte delle auto ci sono componenti che ci permettono di alzare o abbassare i finestrini in maniera elettronica. Centraline, motorini ed il telaio dell’alzacristallo sono elementi soggetti ad usura che possiamo ripristinare in caso di mal funzionamento o sostituire in caso di rottura. Gli stessi elementi si trovano nei meccanismi di apertura dei tettucci in vetro.

02

VERIFICA TENUTA

Con il Sistema di Verifica ad Ultrasuoni viene accertato che il parabrezza è sigillato ed aderisce perfettamente lungo tutto il suo perimetro. Con lo stesso sistema possiamo riscontrare l’infiltrazione d’acqua tracciando l’esatto punto d’ingresso.

03

TARATURA ADAS

Da Roldo & Carrozzeria Verona è arrivato il nuovo sistema di taratura dei sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems).
Adas è una sigla che indica i nuovi sistemi avanzati di assistenza alla guida. Si tratta di dispositivi tecnologicamente innovativi, in grado di garantire auto più sicure soprattutto per la protezione di tipo attivo.
Ciò riguarda non solo conducenti e passeggeri dei veicoli, ma anche gli utenti più deboli della strada, come pedoni e ciclisti.
Questi dispositivi lavorano soprattutto sulla prevenzione degli incidenti, quindi cercano di evitare che l’evento si manifesti.
Altri dispositivi di sicurezza per auto invece, come gli airbag e la scocca deformante dell’auto, intervengono durante e dopo l’incidente per limitare i danni agli occupanti dell’abitacolo.
Queste nuove tecnologie sono composte da una serie di sensori, telecamere e radar i quali lavorano insieme al software di bordo per monitorare la guida e intervenire in caso di emergenza.
Lo sapevi che in caso di incidente vanno tarati nuovamente ? Ed anche in caso di sostituzione del parabrezza?
Nello specifico, con il protocollo Adas le auto sono dotate di un sistema centralizzato, integrato all’interno del computer di bordo, per assistere il guidatore in varie situazioni come la frenata, il mantenimento della corsia e l’adeguamento della velocità. Di seguito trovi i sistemi Adas più importanti per la sicurezza stradale. 

Cruise control adattivo (ACC)
Tra i principali sistemi anticollisione veicolo/veicolo c’è il cruise control adattivo (ACC). Questo dispositivo permette di regolare la velocità durante la marcia, considerando le condizioni del traffico e la distanza di sicurezza da mantenere con le altre vetture. Spesso si avvale di vari sensori differenti, lavorando in sincronia con altre tecnologie per garantire un’andatura adeguata ad ogni situazione. 

Frenata automatica di emergenza (AEB)
Tra le tecnologie Adas per la guida assistita c’è il sistema per la frenata automatica di emergenza (AEB). Grazie a sensori speciali, la macchina è in grado di rilevare la distanza con auto, pedoni e ciclisti e frenare. Questa tipologia di Adas funzionano come dei sistemi anticollisione veicolo/pedone, veicolo/veicolo e veicolo/ciclista. La frenata assistita prevede una velocità massima di attivazione, con un valore minimo di almeno 50 Km/h.

Rilevatore della stanchezza del conducente
Un ausilio alla guida ancora poco diffuso, presente soltanto su alcuni modelli di fascia premium o di nuova generazione, è il rilevatore della stanchezza del conducente, uno degli Adas più importanti e sofisticati. Tramite sensori e telecamere interne, questo sistema monitora l’attenzione del guidatore, intervenendo in caso di bisogno con avvisi acustici e richieste specifiche. In assenza di una risposta vengono attivate delle procedure, come il controllo del veicolo da parte del computer di bordo. 

Avviso di collisione con i veicoli
Uno degli obiettivi primari dei sistemi auto Adas è evitare gli incidenti, perciò sono state sviluppate diverse soluzioni come l’avviso di collisione con gli altri veicoli. In questo caso il dispositivo può essere completo, oppure concentrarsi su una zona specifica come l’area posteriore alla macchina. Ad esempio, se viene rilevato l’avvicinamento eccessivo di una vettura, tutti i sistemi si azionano per preparare l’auto al possibile tamponamento.

Monitoraggio degli angoli ciechi
Un problema piuttosto comune durante la guida sono gli angoli ciechi, ovvero quelle zone visuali coperte da elementi strutturali, come i montanti dell’auto. I nuovi Adas per il monitoraggio degli angoli ciechi presentano delle telecamere e dei sensori, per scoprire eventuali pericoli e avvisare il conducente. Ciò permette di migliorare la sicurezza di guida, per ridurre il rischio di collisioni stradali e incidenti con pedoni e ciclisti. 

Mantenimento della corsia di marcia
Spesso, quando si percorre un lungo tratto stradale senza ingombri guidando sempre dritti, le distrazioni possono portare all’uscita del mezzo dalla carreggiata. Per scongiurare questa evenienza ci sono i sistemi Adas per il mantenimento della corsia di marcia, Lane Keeping System, già disponibili su molti veicoli con noleggio a lungo termine, in grado di assicurarsi che la vettura rimanga dentro le linee anche in presenza di curve. 

Riconoscimento della segnaletica stradale
Attraverso l’installazione di telecamere di ultima generazione, collegate direttamente con il sistema di bordo, la vettura può contare su un dispositivo di riconoscimento della segnaletica stradale. Questa tecnologia consente alla macchina di vedere i limiti di velocità, eventuali lavori in corso e qualsiasi tipo di indicazione. Tale opzione permette di migliorare l’efficienza dei sistemi di bordo come il cruise control adattivo.

 

Iscriviti alla Newsletter

    Nella sede di Sommacampagna sono attivi i servizi di Officina, Carrozzeria, Gommista, Centro riparazione e sostituzione parabrezza, il Magazzino Ricambi e il Salone Vendita auto nuove e Noleggio Lungo Termine.

    Contatti

    Indirizzo: Via Bussolengo 26/A
    37066 Sommacampagna (Vr)

    Telefono: +39 045 582725
    E-mail: info@roldo.it

    Roldo & Carrozzeria Verona di Auto&Job Srl – P. Iva: 04344760238 – Privacy PolicyCookie PolicyCredits